sabato 13 agosto 2011

OVO, l’insetto capriccioso del Cirque du Soleil

Un viaggio all’interno di un ecosistema colorato, brulicante, dove gli abitanti sono insetti che lavorano, mangiano, strisciano, lottano e s’innamorano; è il nuovo spettacolo OVO del Cirque du Soleil. Diretto e ideato da Guy Laliberté e dalla brasiliana Deborah Colker. Lo spettacolo ha debuttato in America nel 2009 e da allora continua la sua tournee girando il Nord America con date fino al 2012 quando arriverà in Australia.

“Un’infestazione capricciosa” ha scritto il Chicago Now di uno spettacolo dalla trama semplice, forse scontata, ma curiosa. Nel divertente e brioso mondo degli insetti ad un certo momento arriva uno strano uovo a turbare la routine quotidiana. Entra dunque in questa comunità un insetto t onto e goffo, una coccinella cattura il suo sguardo e inizia OVO… lo spettacolo!

Acrobazie, numeri di volo, antipodismo, equilibrismo e molti altri i pezzi nello show che rappresenta il mondo degli insetti che l’arte del Cirque du Soleil ci rappresenta in tutte le sue contraddizioni: tenero e torrido, rumoroso e tranquillo, pacifico e caotico; un modo che all’uomo è nascosto, che può sembrare occulto.

Nella Summer University of Ontopsychology organizzata dall’Associazione Internazionale di Ontopsicologia e tenutasi ad Assisi nell’agosto del 2010, in una delle conferenze è stato trattato l’argomento della comunicazione feromonale negli animali, mediata da un organo presente nel naso dei mammiferi che consente di percepire piccolissime quantità di sostanze chimiche dissolte nell’aria, i feromoni. Queste sostanze, è stato spiegato, sono prodotte negli animali per comunicare ma inducono anche comportamenti e addirittura sono causa di modificazione della fisiologia. Nell’essere umano, che pure emana feromoni, questa capacità percettiva è limitata dal fatto che l’organo vomero-nasale regredisce nei primi mesi dopo la nascita.

Questo nei mammiferi, ma è dimostrato che gli odori sono un mezzo di comunicazione molto diffuso anche tra gli insetti. Certamente, però, non saranno i feromoni ma la musica, il canto e l’espressione del corpo a far comunicare gli insetti nello show OVO

La Summer University of Ontopsychology, il cui Chairman è l’Acc. Prof. Antonio Meneghetti, è l’evento storico organizzato dall’AIO da più di venti anni. Negli ultimi anni il tema trattato è stato “Diritto, coscienza e società” nel 2008, “Arte, sogno e Società” nel 2009, “Ontologia e società” nel 2010.

Nessun commento:

Posta un commento